Sonnolenza alla guida - Occhio al colpo di sonno

Secondo molteplici ricerche svolte con la collaborazione della polizia stradale e di medici esperti più del 50 % degli incidenti stradali avvengono a causa di colpi di sonno alla guida.

 

 

 

 

 

Aumento del pensiero creativo nella narcolessia

Tra gli stadi del sonno, la fase REM è più frequentemente associata al sognare. Il collegamento tra creatività e sognare è stato un argomento di intensa speculazione, soprattutto basato su segnalazioni aneddotiche di scoperte scientifiche o artistiche fatto durante il sogno, come la tavola periodica di Mendeleev.

 

 

 

 

 

Jet Lag - quando viaggiare stanca

La parola Jetlag è di difficile traduzione in italiano, ma letteralmente significa “sfasamento da aereo” e comprende quell’insieme di sintomi che vedremo in seguito e che si verificano quando una persona, un viaggiatore attraversa più fusi orari tramite voli intercontinentali.

 

 

 

 

 

EPILESSIA NOTTURNA. Movimenti nel sonno – quando preoccuparsi

L’epilessia è una delle malattie di interesse neurologico più frequenti, nel caso si manifesti con crisi che occorrono durante il sonno si parla di epilessia notturna.

 

 

 

 

 

La connettività a livello di network è una caratteristica cruciale che distingue il tremore distonico dal tremore essenziale

Recentemente, esperti internazionali in distonia hanno proposto il movimento tremorico ritmico come un’importante caratteristica della distonia.

 

 

 

 

 

PARKINSON: DISTURBI PREMONITORI

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale. È stata descritta per la prima volta nel 1817 da James Parkinson, un medico britannico che pubblicò un saggio su ciò che lui chiamava la paralisi agitante.

 

 

 

 

 

Effetto della disattivazione di pattern di attività correlati alla reattività a segnali correlati al fumo nella dipendenza da nicotina

La dipendenza da nicotina è tra le principali cause prevenibili di malattia e morte nel mondo.

 

 

 

 

 

NARCOLESSIA, QUESTA SCONOSCIUTA

La Narcolessia è una patologia neurologica che interessa il rapporto sonno-veglia ed in particolare fà sì che i malati vengano colpiti da sonnolenza improvvisa durante l’arco della giornata, anche più volte al giorno, con gravi conseguenze sulle attività lavorative e sociali.

 

 

 

 

 

SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO - Quando alla sera le gambe non danno pace

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo che provoca un bisogno urgente e incontenibile di muovere le gambe, spesso accompagnato da sensazioni strane e spiacevoli alle stesse e che può talvolta coinvolgere anche le braccia.

 

 

 

 

 

NEURO-ONCOLOGO O NEUROCHIRURGO? - Diversi tipi di tumori cerebrali e diversi approcci

Un tumore cerebrale è una crescita anormale del tessuto nel cervello. Il tumore può originare dal cervello stesso, oppure originare in un’altra parte del corpo e viaggiare fino al cervello (metastasi).

 

 

 

 

 

Pembrolizumab per il trattamento della leucoencefalopatia multifocale progressiva

La leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) è un’infezione cerebrale aggressiva e opportunistica causata dal virus JC (JCV), un polyomavirus ubiquitario presente in più del 50% degli adulti sani come infezione renale latente.

 

 

 

 

 

LOMBALGIA E RADICOLOPATIA - Quando è il caso di operarsi

La lombalgia è una patologia che riguarda l’area delle vertebre lombari. L’area lombare è costituita dalla sovrapposizione verticale di 5 vertebre, che hanno reciprocamente rapporti articolari con la vertebra soprastante e sottostante tramite faccette articolari , ovvero superfici “Piane” che permettono il movimento controllato fino a certi range di movimento fisiologico.

 

 

 

 

 

Differenze stagionali nei trasportatori della serotonina cerebrali predicono la severità dei sintomi nei pazienti con disordine affettivo stagionale

In Scandinavia, così come in in altri Paesi alle latitudini nordiche, le persone devono attraversare lunghi e oscuri inverni.

 

 

 

 

 

DOLORE CRONICO - Da cosa ha origine e come affrontarlo

L’International Association for the Study of Pain definisce il dolore come un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale in atto o potenziale, o descritta in termini di danno.

 

 

 

 

 

MIASTENIA: come riconoscerla

Debolezza? Stanchezza? O Miastenia? La Miastenia Gravis è una malattia autoimmune che compromette la comunicazione fra i nervi e i muscoli, provocando episodi di debolezza muscolare.

 

 

 

 

 

ARCHIVI
Top