Network funzionali genetici rivelano distinti meccanismi segregati in famiglie con emicrania

L’emicrania è un comune disordine neurovascolare caratterizzato da mal di testa pulsante unilaterale, accompagnato da sensibilità alla luce, rumore e/ nausea e vomito.

 

 

 

 

 

Effetti del sesso sulla struttura cerebrale nella malattia di Parkinson de novo: uno studio di neuroimaging multimodale

La malattia di Parkinson è associata a differenti sintomi motori e non motori che variano nella loro insorgenza e gravità.

 

 

 

 

 

Variazioni graduate, multidimensionali, intra e iter-gruppo nell’afasia primaria progressiva e nell’afasia post-stroke

L’afasia è un deficit dell’abilità di comprendere e formulare linguaggio a seguito di lesioni cerebrali acquisite, che si manifesta come difficoltà tra multiple modalità dell’uso del linguaggio (lettura, comprensione uditiva, espressività del linguaggio).

 

 

 

 

 

Controllo sensorimotorio predittivo nell’autismo

Il disordine dello spettro autistico (ASD) e una condizione dello sviluppo neurologico che è diagnosticata nell’1-2% degli individui in base a persistenti difficoltà in due domini distinti: (i) comunicazione e interazione sociale; (ii) limitati e ripetitivi schemi di comportamento, attività o interessi.

 

 

 

 

 

Associazione tra anomalie circadiane in adulti anziani con aumentato rischio di sviluppo di malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è un disordine neurologico che presenta uno tra i più alti aumenti di incidenza, caratterizzata da morte precoce di neuroni dopaminergici nel contesto della substantia nigra.

 

 

 

 

 

Sogni e incubi in adulti sani e in pazienti con disturbi del sonno e neurologici

Sognare è una modalità di funzionamento cognitivo familiare, tuttavia enigmatica, nella quale cadiamo involontariamente ogni notte.

 

 

 

 

 

Top