L’Ambulatorio di Vulnologia è un ambulatorio specializzato nella cura delle ferite difficili e delle ulcere cutanee, ovvero di quelle lesioni della pelle che non vanno incontro a guarigione spontanea in tempi brevi.

L’ambulatorio è dedicato a pazienti che sono portatori di questi dolorose e gravi lesioni, che talvolta nelle forme più gravi sono causa anche di amputazione e di gravi stati infettivi.

L’ambulatorio si avvale della collaborazione della chirurgia vascolare e dell’esame ecodoppler per le lesioni che hanno una origine vascolare.

Le indicazioni al trattamento riguardano tutti quei sintomi che non hanno una causa patologica/organica certa.

Le ulcere cutanee rappresentano una problematica severa, diffusa e per certi versi ancora misconosciuta. Possono avere cause molto differenti tra loro:

  • da decubito: insorgono nelle zone cutanee del corpo che sono sottoposte per lungo tempo ad alte pressioni (es. pressione d’appoggio del corpo sul letto) per impossibilità del soggetto a cambiare posizione, specialmente se malato o mal nutrito;
  • su base venosa: si sviluppano per problemi alla circolazione venosa alle gambe; insorgono per cause banali come piccoli traumi ma vanno incontro a una rapida estensione. Si accompagnano a gambe gonfie e grosse;
  • su base arteriosa: insorgono per lo più alle estremità, specialmente sui piedi, sono molto dolenti, non tendono a guarire perché la circolazione arteriosa non è sufficiente, come si ha nei forti fumatori, nell’aterosclerosi grave, nel diabete;
  • su base neuropatica: specialmente chi ha il diabete da molti anni sviluppa, per un danno dei nervi delle gambe, un’insensibilità alle estremità che lo porta, concomitando una pelle fragile e una deformità dei piedi, a procurarsi delle ferite (per scarpe strette, o camminando a piedi nudi o con l’acqua bollente dei pediluvi etc.) che si ingrandiscono, non guariscono e, anche se non fanno male, si possono complicare con la gangrena;
  • per malattie autoimmunitarie, come le vasculiti, l’artrite reumatoide, ecc.

Gli obiettivi dell’Ambulatorio di Vulnologia sono i seguenti:

Controllare il dolore
Le ulcere cutanee, specialmente quelle agli arti inferiori, sono dolorosissime. Il dolore è spesso notturno, ma è anche legato al momento della medicazione, che spesso, specialmente se quotidiana, diventa un momento angoscioso per il malato.
Il primo compito è dunque quello di medicare senza dolore e di togliere, sia di giorno sia di notte, la sofferenza presente.

Garantire la guarigione delle lesioni nel minor tempo possibile
Per definizione queste lesioni sono croniche e i tempi sono comunque dell’ordine di mesi (da pochi a molti).
È importante ricordare questo particolare temporale: le ulcere si formano in poco tempo (a volte in poche ore) ma si risolvono in tanti mesi (o anni), e solo se la cura è corretta e il paziente è diligente nel seguire le indicazioni che gli vengono fornite.
Nei casi più severi ci si può avvalere di piccoli interventi chirurgici di innesto di cute a chiusura della ferita.

Insegnare al paziente a prevenire ulteriori lesioni
È importante fornire al paziente tutte le indicazioni necessarie per la prevenzione di ulteriori lesioni: come lavare le gambe e i piedi, come curare le unghie, come controllare la pelle per segnalare il verificarsi di lesioni sospette. Il paziente (o suoi familiari, se lui è disabile) deve diventare il protagonista della cura della sua pelle, poiché le ulcere non vanno curate ma prevenute.

Top