Test rapido Antigenico - Sars-COV2

Presso il Centro Medico MENS CPZ srl di Torino è ora possibile eseguire i tamponi rapidi (definiti: Test rapido Antigenico) per rilevare la presenza del virus Sars-COV-2 nelle vie respiratore.

Il Test rapido antigenico, è un test di tipo qualitativo e, a differenza del Test Molecolare, non ricerca il genoma virale, ma la presenza di proteine di superficie del virus (proteina S Spike).

Il test rapido può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test (esempio se il tampone è stato eseguito troppo precocemente rispetto all’ipotetico momento di esposizione).
Inoltre il test rapido necessita, come da Delibera della Giunta Regionale n. 5-2124 del 20/10/2020, in caso di riscontro di positività, di ulteriore convalida con il Test molecolare.
Il tampone per il test rapido viene effettuato con la stessa modalità di prelievo del tampone per il test molecolare (prelievo orofaringeo e nasofaringeo).

I pazienti possono prenotare il prelievo per l’esecuzione dei tamponi Covid-19 privatamente al numero telefonico tel. 011.19453945 oppure 3273354384
Il giorno dell’esecuzione del tampone rinofaringeo per SARS COV-2 sarà richiesto di compilare il consenso informato, disponibile a questo link

Il test può essere eseguito da tutti i pazienti anche senza richiesta medica.
Il test non può essere eseguito dai pazienti con febbre superiore a 37,5° o in isolamento fiduciario/quarantena: questi pazienti devono rivolgersi al proprio Medico Curante e non possono accedere al Centro Medico MENS CPZ, come indicato dal Decreto Regionale n.111 del 20/10/20.

Top