Insuperabili: intervista a Francesco Guadalupi
Oggi lo Studio Medico Mens CPZ pubblica la rubrica dedicata ad Insuperabili.
Insuperabili è una realtà che, attraverso la pratica dello sport, favorisce l’integrazione e la socializzazione di ragazzi con diversi tipi di disabilità (cognitiva, emotiva, comportamentale, fisica e motoria).
Con molto piacere vorrei quindi presentarvi Francesco Guadalupi, atleta della Prima Squadra Ufficiale di Insuperabili, nonché della sede di Genova.
Quando hai scoperto il progetto di Insuperabili? Hai riscontrato qualche difficoltà durante i primi allenamenti?
Ho scoperto il progetto di Insuperabili tre anni fa, e ho deciso di parteciparvi. Per quanto riguarda i miei primi allenamenti devo dire che non ho riscontrato particolari difficoltà, mi sono trovato subito bene, anche nel rapporto con i miei compagni.
In che ruolo giochi?
Io gioco come attaccante, anche se mi piacerebbe fare il portiere.
E c’é un calciatore a cui ti ispiri particolarmente nel tuo percorso calcistico?
Sì, mi ispiro a Ronaldo, perché è molto bravo a tirare.
Se dovessi raccontarci il tuo gol più bello?
Vi racconterei un gol di testa che sono riuscito a segnare.
Per concludere, ti ha cambiato entrare a fare parte di Insuperabili? A livello calcistico, cosa ti aspetti da questa esperienza in futuro?
Sì, devo dire che sono migliorato a livello calcistico, soprattutto nel passaggio. Dal futuro, invece, mi piacerebbe diventare mister, per insegnare ai più piccoli a giocare a calcio.
Quindi, da futuro mister, consiglieresti ad altri ragazzi di fare parte di Insuperabili? Perché?
Sì, lo farei perché è una bella esperienza, che si condivide con mister e compagni che diventano come una seconda famiglia.