L’afasia: che cos’è e come viene trattata dal logopedista

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di educazione e rieducazione dei disturbi della deglutizione, della voce, della comunicazione, del linguaggio orale e scritto.

In età adulta e geriatrica il logopedista si occupa di:

  • prevenzione
  • valutazione
  • cura
  • riabilitazione delle difficoltà che riguardano:
          • deglutizione (disfagia);
          • voce (disfonia);
          • comunicazione (afasia);
          • articolazione (disartria).

I disturbi oggetto di intervento logopedico in età adulta possono derivare da malattie neurologiche o da danni cerebrali acquisiti.

Ma che cos’è l’afasia?

L’afasia è un disturbo della comunicazione derivante da un danno delle strutture cerebrali responsabili della comprensione e/o della produzione del linguaggio.

Una persona afasica può manifestare difficoltà ad elaborare il senso di un messaggio verbale ricevuto (non lo comprende), oppure difficoltà nel recupero di parole o nella formulazione di frasi.

Le difficoltà verbali possono manifestarsi con livelli di gravità variabili, da molto lievi e molto importanti.

L’afasia non è solo un deficit della funzione linguistica ma anche un disturbo comunicativo complesso, che può avere importanti ripercussioni sulle attività della vita quotidiana e, dunque, sulla qualità di vita e sull’autonomia del soggetto affetto, in ambito familiare e sociale.Il trattamento riabilitativo logopedico dell’afasia ha come scopo la riduzione del deficit comunicativo-linguistico ed il massimo incremento possibile dell’indipendenza funzionale del paziente, anche mediante l’intervento sui fattori ambientali.

Il centro medico Mens CPZ offre ai suoi pazienti un servizio a 360 gradi, garantendo la possibilità di effettuare visite in tutte le specialità della medicina e nelle principali branche chirurgiche. Per maggiori informazioni contatta la nostra segretaria, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Studio Medico Mens CPZ

CPZ dalla mente al cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *