La comunicazione ipnotica e la riflessologia plantare
La comunicazione ipnotica e la riflessologia plantare sono terapie complementari che possono essere efficacissimi strumenti di sostegno e possono contribuire a ridurre stati di ansia e sintomi fisici.
La comunicazione ipnotica è infatti una tecnica che permette alla persona di poter gestire delle situazioni di ansia, dolore, affaticamento mentale o fisico con le proprie capacità innate.
Questa tecnica utilizza in modo consapevole la comunicazione, la programmazione neurolinguistica e la relazione terapeutica e consente di guidare la persona in una condizione fisiologica di forte focalizzazione dell’attenzione su di un’idea o un’immagine modificando positivamente la percezione dell’esperienza che sta vivendo e migliorando l’aderenza terapeutica.
Tutte le persone, in misura maggiore o minore, possiedono abilità per dirigere le proprie energie mentali in modo tale da poter ottenere benessere fisico e mentale, controllo su ansia e paura e dolore e più in generale per avere più potere e controllo in certe situazioni.
Con l’aiuto di un operatore formato, la persona può, quindi, ottenere la condizione ipnotica che gli permette di sperimentare un particolare stato di coscienza grazie al quale è possibile sviluppare e incrementare le proprie capacità di autocontrollo, di autoapprendimento e di autodeterminazione.
Una volta sperimentata la condizione, come per tutte le situazioni che implicano un coordinamento mente-corpo (imparare a guidare, nuotare, sciare, ecc.) grazie al segnale simbolico (ancoraggio) dato dall’operatore a fine seduta, la persona può ricreare tale condizione in modo autonomo per controllare situazioni critiche e di difficoltà mentale e fisica.
La riflessologia plantare è invece una tecnica e una disciplina olistica che considera la persona come un’entità inscindibile di corpo, mente e spirito. Il nostro corpo non è un insieme di parti separate, ma una totalità indivisibile di parti ed il piede stesso è considerato come una “persona in miniatura”.
La riflessologia plantare sfrutta un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo (ansia, dolori diffusi, situazioni di stress, ecc..)
Il centro medico Mens CPZ offre ai suoi pazienti un servizio a 360 gradi, garantendo la possibilità di effettuare visite in tutte le specialità della medicina e nelle principali branche chirurgiche. Per maggiori informazioni contatta la nostra segretaria, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
