5 segreti sui disturbi del sonno
Vuoi sapere 5 segreti sui disturbi del sonno?
Scopriamoli insieme:
- Segreto n. 1: I disturbi del sonno di suddividono in 6 principali categorie: ipersonnie, insonnie, disturbi del ritmo circadiano, parasonnie, disturbi motori del sonno, disturbi del sonno correlati ad altre condizioni mediche o psichiatriche.
- Segreto n. 2: L’ipersonnia è una condizione che deve essere curata per i rischi cardiovascolari e metabolici che comporta e per le conseguenze personali, sociali e lavorative che compaiono in condizioni di ridotta concentrazione e attenzione.
- Segreto n. 3: Tra le principali forme di ipersonnia che conosciamo troviamo la Narcolessia, che è un disturbo idiopatico, su base genetica e la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.
- Segreto n. 4: La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno è uno dei disturbi del sonno più frequenti, spesso non è riconosciuta dal paziente, ma può avere conseguenze cardiovascolari e metaboliche, anche gravi, e può esporci al rischio di addormentamento in situazioni a rischio come la guida.
- Segreto n. 5: Tra le parasonnie e i disturbi motori del sonno vanno ricordati il Disturbo Comportamentale del Sonno Rem (RBD) e la Sindrome delle Gambe senza Riposo, in quanto possono comparire molti anni prima di un disturbo neurologico degenerativo, come ad esempio la Malattia di Parkinson.
Estratto del libro ” Dolce dormire: tecniche e strategie pratiche per curare l’insonnia e gli altri disturbi del sonno in modo efficace” della Dott.ssa Elena Peila
