fbpx

5×1000 – IDEA onlus

Il Centro Medico Mens CPZ è lieto di promuovere i progetti di “Idea Onlus”, associazione no profit impegnata ormai dal 2009 in progetti di cooperazione e sviluppo in Uganda (www.ideaonlusforafrica.org ; Fb IDEA.onlus; Ig ideaonlus).

 

Scuole, ospedali, supporto alimentare: Idea Onlus investe in progetti limitati, sostenibili, tracciabili e trasparenti, che segue in qualità di volontari, grazie alla collaborazione con i suoi referenti locali.

Questo ultimo anno è stato particolarmente difficile: impossibilità a viaggi diretti, sospensione dei viaggi e dell’affiancamento presso l’ospedale di Kalongo e gli Health Care Centre in Karamoja.

Inoltre, inevitabilmente, tante risorse impegnate nell’emergenza COVID-19 in corso.

Ma a preoccupare di più, ora, sono le sue conseguenze indirette: minore accesso alle cure sanitarie, soprattutto da parte di mamme e bambini, con conseguente aumento della mortalità perinatale e infantile; riduzione dell’aderenza alle campagne vaccinali e agli ambulatori per le infezioni “croniche”, quali HIV/AIDS e Tubercolosi. Scuole chiuse a lungo, che vuol dire malnutrizione (laddove spesso la scuola per l’infanzia è fonte di almeno un pasto quotidiano), minore istruzione, ma anche minore investimento in nuove figure professionali (tecnici, operai specializzati, figure sanitarie) e difficoltà di trasporti, con conseguente aumento dei prezzi dei generi indispensabili, soprattutto nei territori periferici nei quali operiamo. 

Per questo ora più che mai servono aiuti per azioni mirate, di supporto e soprattutto di ripresa. Per una vera ripartenza, prima a distanza e speriamo a breve anche in presenza. 

La collaborazione in loco prosegue, sempre salda.

Dimostriamo che sappiamo essere vicini, anche a distanza!

 

Una firma non è scontata. Una firma – la tua – vale tantissimo.

 

Il codice fiscale di IDEA onlus è: 92056080051. 

Grazie se darai il tuo contributo, in occasione della dichiarazione dei redditi, grazie se aiuterai a diffondere a tutti tuoi amici e contatti questa richiesta di solidarietà!

Studio Medico Mens CPZ

CPZ dalla mente al cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *