Buona Pasqua!

Questo post è meno brioso e più serioso del solito. Sicuramente da rivisitare. Ma sono le 3.08 e avrei dovuto pubblicarlo alle 18 di ieri. Accontentatevi!
Anzi, sedetevi sul vostro gabinetto, come fate di solito. E leggete, miei prodi amici.
Perché una volta tanto che scrivo seriamente, DOVETE LEGGERMI.
Pronti?

Sono sei mesi in cui due volte alla settimana scrivo un post per MENS CPZ.
Sei mesi. Un tempo infinito, quasi equivalente ad un “…e vissero per sempre felici e contenti”.
Dietro a tutto questo c’è una una grandissima persona: Elena.
La grandezza di quello che Elena fa non sta solo nell’avere il coraggio di farmi scrivere un post di divulgazione scientifica sul sito del suo studio medico; o di non gettarmi nel Po perché anziché pubblicare alle 18..pubblico alle tre del mattino, del giorno dopo.
Ma sta nel fatto che questa costrizione mi mette da sei mesi di fronte al lavoro su me stessa più grande e impegnativo che io abbia mai fatto.
Perché fare il faticosissimo sforzo di sedermi alla scrivania e davanti al computer è, essenzialmente, sedermi davanti a tutte le Nathalie tormentate del passato per costruirne una nuova finalmente in pace e a suo agio con sé stessa.
A scuola, di fronte ai miei incomprensibili libri di testo, mi sono sempre sentita come uno che non avrebbe voluto far altro che correre maratone per tutta la sua vita…ma era seduto su una sedia a rotelle.
Ho passato gran parte della mia esistenza a pensare che avrei dimostrato al mondo la mia intelligenza attraverso i bei voti a scuola.
Solo che studiare così come era comunemente inteso…non era strutturato per la mia testa.
Avete capito la tragedia?
Eppure mi sarebbe bastato capire che con modalità diverse…avrei potuto fare quello che volevo, piuttosto che, per un’intera esistenza, pensare di essere io quella sbagliata. E frignare.

Poi, a patto che sia tu a condurre il gioco, la vita si rivela pura magia.
All’improvviso, alla fine della salita, la nebbia si dipana. E capisci.

Nel mio caso, per esempio, ho capito che per “fare”, se proprio lo vuoi, ci sono sempre delle valide alternative. Basta guardare le cose da diverse prospettive.
Ho capito che le vie già tracciate, anche se sono quelle più battute, non è detto che siano anche quelle per me.
Ho capito anche che non esiste il normale. Al massimo…esiste “la media statistica”, nella quale io MAI sarei rientrata. In nessunissimo aspetto del mio buffo essere.
E che per “riuscire” ci sono un sacco di modi.
E che se proprio vogliamo parlare di “riuscita”… la migliore è quella che ci fa fare della nostra vita esattamente ciò che vogliamo. Quello che ci fa sentire sempre allineati a noi stessi.
E che non si deve dimostrare sempre e per forza a qualcun altro di saper fare.  Anzi, non si deve dimostrare proprio. La considerazione che abbiamo noi di noi stessi non può dipendere assolutamente da come qualcun altro ci vede.

Sapete? quando ti liberi di tanti, tanti, tanti inutili orpelli…inizi a trovare da sola la tua strada.
Ti senti finalmente fluire come l’acqua; ti senti fresca e trasparente come un ruscelletto di montagna, libero di creare le anse laddove ci sono pietre troppo grosse da superare…e scorri nella maniera e nella direzione che ti fa sentire meglio.
Pubblico in ritardo o all’ultimo minuto; ma quello che mi permette Elena è di trovare il mio modo di fare questa cosa. Di non sentirmi, per la prima volta in vita mia, sbagliata di fronte all’impegno cognitivo. E che quando e se mai smetterò non sarà perché ho rinunciato. Ma perché avrò trovato una maniera più giusta, per me, di esprimermi.

Fino ad allora, miei cari, continuerò a tormentarvi e a tormentare lei!

Dopo solo 6 ore di scrittura, revisioni molteplici, correzioni da parte di amici in ogni parte di Italia, mediamente soddisfatta, pubblico questo post, con 8 ore di ritardo.

Buona Pasqua, amici miei.

 

Un pensiero riguardo “Buona Pasqua!

  • 11 Aprile 2020 in 10:39
    Permalink

    Buona Pasqua anche a te! Condivido tutto quello che hai scritto. Sei molto brava ad esprimere emozioni e pensieri. Spero’ di continuare ad annoiarmi con i tuoi post :p

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *