Il cerchio dei Caregiver – mindfulness e parole per riprendere fiato

Chi è un caregiver? Caregiver è chi si trova ad accudire una persona a lui vicina in un particolare momento di vita. In alcuni casi, come nelle patologie croniche e degenerative, il momento di necessità si protrae per un lungo tempo, spesso per anni.

Alcune persone si ritrovano quindi a ricoprire il ruolo di caregiver per gran parte dell’arco della loro vita adulta, in una situazione che diventa sempre più gravosa.

Il carattere di pesantezza dell’accudimento finisce per pervadere la vita del cargiver, le sue relazioni, il suo tempo, il suo umore.

E chi si prende cura di chi si prende cura? Per lo più nessuno, con un’aumento di depressioni, stati ansiosi e una diminuzione del benessere di tutto il nucleo famigliare.

Pur consapevoli della necessità di sostegno concreto che le famiglie hanno, il Centro Medico Mens Cpz vuole offrire, in occasione della Settimana Mondiale della Disabilità, almeno un’occasione per fermarsi a riprendere fiato.

Attendiamo nel cerchio dei caregiver chi desidera ritagliarsi uno spazio di dialogo, confronto e cura di sé.

 

 

Sabato 7 dicembre dalla 10 alle 12 in via Susa 16 a Torino.

E’ gradita la prenotazione al numero 011-19453945

 Si potrà accogliere un numero massimo di 15 partecipanti.

La partecipazione è gratuita, ma sarà gradita un’offerta libera ad un’associazione no profit attiva sul territorio in favore dei pazienti e dei loro famigliari.

————————————————————————————————————————————————————

La Dott.sa Paola M. Golzio è Psicoterapeuta specializzata nella conduzione di gruppi. Lavora come Specialista Ambulatoriale dell’Asl Città di Torino e nello studio di consulenza psicologica e psicoterapia “Intorno al Cerchio” di Torino. Ha condotto per anni nel pubblico e nel privato sociale gruppi rivolti ai famigliari di pazienti in carico ai servizi. E’ docente a Torino per l’a.a. 2019-2020 del corso di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo della Facoltà di Psicologia, in convenzione con il Centro Clinico Arcipelago.

Il Dott. Andrea De Lorenzo Poz è Psicoterapeuta della Gestalt. Lavora presso il Centro Medico Mens Cpz e nello studio di consulenza psicologica e psicoterapia “Intorno al cerchio” di Torino. Conduce gruppi esperienziali con focus sugli aspetti psicocorporei e lavori di centratura corporea e consapevolezza. E’ formatore e supervisore di équipe psicoeducative in ambito sanitario. E’ Coordinatore Regionale della Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale, che ogni anno organizza ad ottobre il Mese del Benessere Psicologico di sensibilizzazione alla cittadinanza.

Roberta Tetto

Appassionata di comunicazione e web marketing, social media ma anche di musica e viaggi. Amo approfondire le storie interessanti e portarle al pubblico con un linguaggio semplice e fruibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *