CPZ Open Week – La Danzaterapia nella fibromialgia

Può capitare di soffrire da molto tempo di dolori diffusi al corpo (mal di schiena, al collo, alle spalle, persino alle anche e alle ginocchia) e di non riuscire a trovare la causa scatenante.

Capita di girare per diversi studi medici alla ricerca di una spiegazione e di una cura e di uscirne sempre delusi, sconfitti.

Capita di effettuare esami che hanno evidenziato anomalie ma non strettamente legate al dolore percepito o addirittura capita che gli esami non abbiano evidenziato nulla di rilevante, assolutamente nulla.

Capita di non sentirsi compresi nemmeno da parenti e amici nella propria sofferenza.

E infine capita di sentirsi stanchi, costantemente stanchi, e a volte depressi per questo dolore continuo, snervante e soprattutto senza una apparente spiegazione e una diagnosi.

…………………………………………………………………………………………………

La fibromialgia o sindrome fibromialgica (FM) è caratterizzata da dolore cronico diffuso. E’ una malattia di difficile diagnosi, comporta una convivenza forzata con dolore e stanchezza che induce depressione e assenza di energie, influendo negativamente sulla qualità della vita delle persone che ne risultano affette.

La fibromialgia è associata a stanchezza, problemi di memoria e attenzione, disturbi del sonno, ansia e/o depressione. Cefalea ed emicrania sono altri sintomi comunemente descritti dai pazienti con sindrome fibromialgica. I muscoli in costante tensione causano dolore localizzato o diffuso. Le zone prevalentemente interessate dal dolore sono: colonna vertebrale, spalle, fianchi, braccia, polsi e cosce. La tensione muscolare provoca rigidità articolare che può limitare i movimenti.

La Danzaterapia è una pratica sviluppata grazie all’incontro fra le ricerche espressive della danza moderna e contemporanea e l’attenzione alle possibilità terapeutiche di attività a mediazione corporea e a mediazione artistica.

Fa esperienza del linguaggio della danza come stimolo a un processo creativo basato sul movimento, per favorire l’integrazione psicofisica in direzione del benessere e dell’evoluzione personale di ognuno.

Oltre a mobilizzare in modo dolce e personalizzato il corpo, ci mette in contatto autenticamente con il nostro mondo interiore: per conoscerlo, esprimerlo, valorizzarlo e trasformarlo attraverso il movimento poetico. Costruisce una “zona di vita simbolica” dove sperimentare idee e sentimenti, portare alla luce complessità e contraddizioni della vita, accogliere e riparare il conflitto, trovare piacere. I mutamenti prendono facilmente corpo nella danza per arrivare successivamente a esprimersi anche nella vita quotidiana.

La metodologia Dance Care attinge a pratiche della Danza Contemporanea e del Teatrodanza, organizzandole intorno ai concetti cardine della Psicoanalisi della Relazione, delle Neuroscienze e della Fenomenologia.

Sabato 23 Novembre e Martedì 26 Novembre Elena Maria Olivero, danzaterapeuta e arteterapeuta vi accompagnerà alla scoperta di un mondo fatto di emozioni del corpo e della mente, di piccoli e lievi movimenti in armonia ed equilibrio. Un percorso che mira al benessere e all’espressione del sè nella sua dignitosa totalità.

Il percorso al costo di 15€ ha la durata di un’ora e mezza (1h e 30) e si rivolge sia a singoli che a gruppi.

Per la danzaterapia porta con te solo le tue emozioni e un abbigliamento comodo per muoverti (calze antiscivolo, leggings o tuta, felpa o T shirt) e una bottiglia d’acqua.

Contatta la nostra segreteria e prenota il tuo appuntamento allo 011-19453945!

Mens CPZ
…dalla Mente al Cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *