Il disordine di coscienza del corpo

Le informazioni che riguardano il corpo arrivano in numerose forme: tattile, propriocettiva, nocicettiva, vestibolare, visiva, motoria, cognitiva e semantica. Solo una limitata proporzione di questi input viene processata in modo cosciente e si rimane inconsapevoli dei processi necessari per mantenere il controllo posturale e per eseguire le azioni. La consapevolezza del corpo è spesso vista come duale con una distinzione fatta tra lo schema del corpo e la sua immagine. I disordini di cognizione del corpo (Body awareness disorders – BAD) sono comuni in neurologia. Possono riguardare una percezione distorta o ridotta di parti del corpo o una deficitaria capacità di localizzarle, sentimenti di estraneità, perdita di controllo e sensazioni illusorie di movimento o addirittura di possedere arti soprannumerari.

I BAD sono spesso associati a sindromi che emergono a seguito di lesioni del lobo parietale, anche se possono sopraggiungere a seguito di lesioni in altri siti. Le lesioni possono insorgere sia per deficit dell’immagine corporea che dello schema corporeo. La negligenza unilaterale, per esempio, è un esito tipico di una lesione dell’emisfero destro. L’atassia e l’aprassia ottica, che riflettono deficit di schema corporeo, possono essere il risultato sia di lesioni dell’emisfero sinistro che del destro. Lesioni del lobo parietale posteriore sinistro portano alla sindrome di Gerstmann, che consiste in agnosia delle dita e disorientamento destra-sinistra.

Mentre i BAD sono ampiamente riconosciuti essere associati a sindromi conseguenti a lesioni del lobo parietale, una scarsa pozione di pazienti con lesioni a questo livello presenta questa sintomatologia. I motivi per cui siano presenti o meno in un singolo paziente sono ancora oscuri. Di recente Herbert et al., in un lavoro pubblicato su Brain, hanno fornito una possibile spiegazione della raritá dei BAD e della loro non sistematica associazione con le piú classiche sindromi parietali: i BAD sembrano insorgere solo nel caso in cui una lesione della corteccia parietale posteriore coinvolga anche l’area mediale e quindi il precuneo, piú nello specifico il precuneo antero-dorsale.

Dati di neuroimaging hanno indicato che il precuneo antero-dorsale è coinvolto in funzioni straordinariamente eterogenee: dalla coordinazione motoria, disegno ed imitazione, alla memoria di lavoro e integrazione soggetto-verbale. Inoltre, le lesioni del cervello umano solo raramente affliggono questo territorio mediale encefalico, questo spiega quindi perché i BAD dopo ictus parietale e specifici resoconti neuropsicologici di questa regione siano scarsi.

Fonte: https://academic.oup.com/brain/article-abstract/142/8/2170/5538607?redirectedFrom=fulltext

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *