fbpx

Dolore neuropatico e neuropatie dolorose – Congresso ECM

Il dolore neuropatico si distingue da altre forme di dolore non neuropatico in quanto spesso presenta una prognosi peggiore,
frequentemente trasformandosi in un dolore cronico. Inoltre il dolore neuropatico tende ad essere refrattario agli analgesici convenzionali, come i farmaci antiinfiammatori non steroidei e agli oppioidi.

Il trattamento medico del dolore neuropatico consiste principalmente in cinque classi farmacologiche: antidepressivi inibitori del reuptake di serotonina e noradrenalina, anticonvulsivanti mirati al blocco dei canali del sodio, anticonvulsivanti modulanti i canali del calcio, tramadolo e oppioidi.

Queste terapie possono essere associate a diverse categorie di farmaci topici, in particolare nei pazienti con allodinia o iperalgesia.
Tuttavia spesso il trattamento medico del dolore neuropatico è
ancora insoddisfacente per cui è necessario affiancare alla terapia farmacologica tradizionale altre terapie interventistiche di primo o di secondo livello.
Pertanto una maggiore conoscenza dei meccanismi che sottendono alla generazione e al mantenimento del dolore in ciascun paziente, permette una maggior caratterizzazione fenotipica del dolore e di conseguenza una aumentata capacità di

adattare a ciascun paziente la terapia più efficace.

Il corso è accreditato per un massimo di 40 partecipanti.
Costo di partecipazione: 60 Euro
La partecipazione darà diritto a 6 crediti formativi.

Il programma dettagliato al seguente link
https://www.menscpz.it/Neurop_dolorose.pdf

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: teresa.nasi@libero.it

Vi aspettiamo numerosi!

Roberta Tetto

Appassionata di comunicazione e web marketing, social media ma anche di musica e viaggi. Amo approfondire le storie interessanti e portarle al pubblico con un linguaggio semplice e fruibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *