fbpx

Donne più forti degli uomini nella sopportazione del dolore fisico. Uno studio lo conferma

Un interessante esperimento è stato condotto dai riceractori canadesi dell’Università di Toronto e della McGill University, prima sui topi da laboratorio ed in seguito, per un confronto anche sugli esseri umani, sia di sesso maschile che femminile.

I topi sono stati sottoposti ad una fonte di calore prima minima, poi più elevata nell’area del corpo in prossimità di una zampa e si è calcolato la loro rispota al calore in base alla velocità con cui i topolini si allontanavano dalla fonte di calore.
Gli umani invece sono stati fatti entrare in una stanza e anch’essi sottoposti a fonti di calore localizzate nella zona dell’avanbraccio.
Il risultato è stato sorprendente: in entrambi i casi, mentre le cavie di sesso maschile hanno avuto una più acuta risposta al dolore termico rispetto alle femmine, gli uomini, a ui era stato chiesto di valutare il dolore in una scala da 1 a 100, tornando nuovamente nella stessa stanza dell’esperimento hanno mostrato maggiore stress e sensibilità al dolore e al ricordo dello stesso rispetto alle donne ricordando il precedente episodio con maggiore intensità.

Questo, spiegano i ricercatori come Jeffrey Mogil, può potenzialmente aiutare a scoprire nuovi trattamenti contro le forme croniche di dolore.

In sostanza lo studio pubblicato sul Current Biology ha evidenziato con chiarezza che gli individui di sesso femminile non solo avvertono con meno intensità il dolore fisico (e quindi lo tollerano maggiormente) ma tendono a ricordarlo con meno stress e meno fastidio, insomma quello che è sempre stato diffuso come un semplice detto adesso ha trovato le sue fondamenta scientifiche.

Fonte: Ansa Salute

Roberta Tetto

Appassionata di comunicazione e web marketing, social media ma anche di musica e viaggi. Amo approfondire le storie interessanti e portarle al pubblico con un linguaggio semplice e fruibile.