IMAGE

CURARE L’INSONNIA: Ambulatorio dedicato di Medicina del sonno

Che cos’è l’insonnia?

L’insonnia è quella condizione che non ci fa addormentare alla sera, ci fa risvegliare nel mezzo della notte o destare troppo presto al mattino e che ci impedisce di riprendere a dormire. E’ quel disturbo che ci fa percepire il sonno come leggero e di scarsa qualità. Essa diventa un problema clinico quando si sperimenta un’oggettiva difficoltà a prendere sonno, o a rimanere addormentati, per tre o più notti per settimana con una conseguente compromissione delle attività giornaliere e tali difficoltà a dormire persistono per più di un mese.

Quali sono le principali cause?

Stress, ansia e depressione sono le più comuni cause dell’insonnia. L’insonnia cronica può, dal suo canto, aumentare il rischio di sviluppare depressione. Disturbi medici possono inoltre disturbare il sonno con i loro sintomi, per esempio con il dolore, con trattamenti usati per alleviarli o con lo stress emotivo associato alla malattia. Farmaci etici o da banco possono avere l’insonnia tra i loro effetti collaterali. L’insonnia può essere inoltre indotta da un uso eccessivo di caffè, nicotina e alcol.

Quali trattamenti sono più appropriati?

Il primo approccio nel trattamento dell’insonnia è quello d’identificare e curare la causa che ha provocato il disturbo (per esempio il dolore, la depressione). L’insonnia può talvolta persistere anche dopo che la condizione sottostante sia stata trattata. Pertanto due sono le principali opzioni messe in campo: le terapie farmacologiche e interventi sul comportamento. Le prime sono complementari con le seconde. L’uso dei farmaci può essere particolarmente utile nelle fasi iniziali per rompere il circolo vizioso dell’insonnia, mentre l’approccio comportamentale è essenziale in un’insonnia che persiste da tempo per individuare quei fattori psicologici e comportamentali che disturbano il sonno.

Qualche consiglio pratico: le 10 regole per dormire meglio

  1. Imparate a rilassarsi. Alcuni esercizi di rilassamento hanno l’obiettivo di ridurre la tensione fisica, altri lo scopo di eliminare pensieri intrusivi e preoccupazioni. Datevi un’ora di tempo per distendervi prima di coricarvi.
    Usate questo momento per leggere, guardare la TV, sentire la musica o semplicemente per rilassarvi.
  2. Andate a letto solo quando avete sonno. Gli insonni spesso vanno a letto troppo presto. Ritardate l’ora di coricarvi a quando cominciate a essere davvero sonnolenti.
  3. Svegliatevi sempre alla stessa ora del mattino. Settate la sveglia e saltate giù dal letto alla stessa ora del mattino, sia nei giorni feriali e sia nei fine settimana, senza tenere conto di quante ore di sonno avete dormito la sera precedente.
  4. Riservate il vostro letto e la vostra camera da letto solo per dormire. Evitate di leggere, guardare la TV o di pensare a occhi aperti stando sdraiati sul letto durante il giorno o la notte.
  5. Evitate i sonnellini diurni. Per chi soffre d’insonnia il pisolino pomeridiano è di solito controproducente, perché compromette il naturale ritmo sonno-veglia e interferisce con il sonno notturno.
  6. La stanza in cui si dorme deve essere sufficientemente buia, silenziosa e di temperatura adeguata (evitare eccesso di caldo o di freddo).
  7. Evitate di assumere, in particolare nelle ore serali, bevande a base di caffeina e simili (caffe’,the,coca-cola,cioccolata), bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici) e il fumo di tabacco nelle ore serali.
  8. Evitate pasti serali ipercalorici o comunque abbondanti e ad alto contenuto di proteine (carne, pesce).
  9. Evitate, nelle ore prima di coricarsi, l’esercizio fisico di medio-alta intensità ( per es. palestra) o un bagno caldo. L’esercizio fisico e’ invece auspicabile nel tardo pomeriggio e il bagno caldo a distanza di 1-2 ore.
  10. State a letto il tempo necessario per dormire, non di più!

Il nostro centro medico è specializzato nella diagnosi e nella cura dell’insonnia e offre al paziente la possibilità unica di collaborare con un’equipe multidisciplinare appositamente specializzata nella cura dei problemi del sonno.

Si eseguono indagini mirate a individuare il tipo di insonnia di cui si soffre e si identifica la terapia migliore per ogni situazione, grazie a una stretta collaborazione tra più professionisti, come neurologi e psicologi.

Contatta la nostra segreteria per appuntamenti e approfondimenti

Top