Il centro Medico MENS CPZ offre una vasta serie di servizi pediatrici, rivolto alla salute del bambino.
Presso il nostro centro Medico il tuo bambino avrà a disposizione specialisti preparati nella diagnosi e nella gestione dei disturbi tipici dell’età infantile e potrà effettuare sia visite mediche che esami strumentali.
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Valutazione e Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Con la Definizione DSA – o Disturbi Specifici dell’Apprendimento si intendono disturbi di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Condizioni essenziali all’apprendimento sono la rete di relazioni che si costruiscono, e l'organizzazione delle attività, degli spazi e dei materiali. In presenza di un alunno con DSA l'attenzione deve essere massima su entrambi gli aspetti per evitare di trasformare in sofferenza il percorso scolastico: dare fiducia, valorizzare le abilità proprie di ciascuno, predisporre al meglio spazi e strumenti sono azioni che in presenza di DSA rivestono un ruolo davvero fondamentale. Il tragitto verso l'autonomia, nello svolgimento delle attività scolastiche, deve essere l'obiettivo primario di genitori ed insegnanti. Autonomia che per un alunno con DSA è spesso raggiungibile a costi elevati in termini di vissuto emotivo. Consapevolezza e collaborazione tra famiglia, scuola e comunità sono i pilastri che consentono di sostenere emotivamente e praticamente il percorso scolastico. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico. La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". L’art. 7, comma 2, della Legge 170/2010, definisce le modalità di formazione dei docenti, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento e apprendimento fin dalla scuola dell'infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università. Al fine di garantire agli alunni e agli studenti con DSA di usufruire delle misure educative e didattiche di supporto adeguate, gli Uffici Scolastici Regionali dovrebbero attivare tutte le necessarie iniziative e procedure per favorire il rilascio di una certificazione diagnostica dettagliata.